Antonio Rosmini
 
Una profezia per la Chiesa
 
Forse è tempo che il magistero spirituale, culturale e filosofico di Antonio Rosmini diventi patrimonio comune del mondo ecclesiale, specialmente in un’epoca come la nostra, segnata da grande disorientamento e incertezza. E che la sua profezia per la Chiesa possa tradursi in una nuova e più profonda coscienza del compito affidato alla comunità dei discepoli di Cristo, che è quello di farsi carico delle gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini d’oggi. È in questa direzione che si muovono i saggi raccolti nel presente volume, i quali ripercorrono idealmente alcune delle prospettive più rilevanti della vastissima opera del fondatore dell’Istituto della Carità. Nati come interventi di un convegno, essi costituiscono a tutti gli effetti un’ottima guida di lettura e di interpretazione del pensiero di Rosmini. Non solo ne sintetizzano le linee di fondo, collocando i suoi contributi nel vivo contesto del suo tempo, segnato da formidabili trasformazioni e in cui si gettavano le basi, dopo tutto, della nostra stessa storia. Soprattutto, ne mettono in luce la singolare attualità, appunto la profezia, rileggendo il suo magistero «nel cono di luce del Concilio», a partire, cioè, da quel volto di Chiesa esperta in umanità che ha avuto proprio in Rosmini un esempio luminoso e credibile. Davvero, la testimonianza di Rosmini può aiutarci a comprendere sempre più che «la luce della ragione umana e quella della Grazia, quando camminano insieme, diventano sorgente di benedizione per la persona umana e per la società» (Benedetto XVI).
 
ISBN 978-88-6430-016-0
22,00
 
 
Gli Autori
Alessandro Andreini, Mario Cioffi, Leo Di Simone, Michele Dossi, Roberto Lauro, Giuseppe Lorizio, Bruno Meucci, Carmelo Mezzasalma, Umberto Muratore, Nicola Ricci, Antonio Staglianò, Giampaolo Virone.

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI